Luogo: Toscana
Anno: in corso
Progetto: Vera Luciani
L’ intenzione paesaggistica è quella di esprimere il carattere del Territorio agricolo Toscano, con una ricostruzione che dia subito il senso di una preesistenza. Anche per questo puntiamo molto sull’Olivo (con soggetti già grandi, anche secolari) come pianta simbolo da ritrovare in tutta l’area della Proprietà, spesso in compagnia del Cipresso.
Gli spazi sono concepiti con una chiara identità, seppur con una struttura in grado di trasformarsi nel tempo, e con un approccio che sin dalla fase progettuale sappia pensare alla sua gestione dopo la realizzazione, mediante la programmazione di un progressivo piano di manutenzione, per favorire la creazione di un ecosistema stabile.
L’arrivo con il parcheggio ombreggiato da Gelsi ornamentali e l’intorno all’edificio esistente ‘aiutato’ da alcuni Olivi secolari con presenze di Cipressi, con il corteggio di massivi mediterranei liberi, arbusti rampicanti, piante aromatiche e officinali, esprime al massimo la Toscanità in tutte le stagioni.
Abbiamo disposto gli arbusti in una composizione organizzata e distribuita in modo piacevole ed equilibrato: con un intreccio di branche che svolgono egregiamente il loro compito strutturale, e soprattutto sono attraenti in sé, grazie all’enorme varietà di forme e profumi. Il prato è di Gramigne, rustico, selvatico, con bassa manutenzione e consumo di acqua.
A lato del Ristorante un Orto-giardino per le verdure di stagione e, intorno, le fioriture di un frutteto con antiche varietà locali. Non mancherà la presenza di specie rare e speciali, con una significativa riscoperta di “frutti dimenticati”, per la conservazione dei beni di interesse botanico e un contributo alla riduzione dell’impoverimento varietale.
Elemento acqua
L’elemento acqua, di grande impatto e capacità attrattiva, tipico elemento dei parchi e ville e spesso elemento costitutivo dei giardini, scorre e dà vita al paesaggio, si ferma e riflette il cielo, movimentando il contesto. La fontana con giochi d’acqua crea luce e movimento, con un effetto acustico piacevole.
L’area è ben servita da sedute per il relax e la conversazione anche serale, con adeguata illuminazione.
La zona della Piscina è ambientata con alcune Palme e fioriture mediterranee. Un pergolato di Glicine con un susseguirsi di colori e profumi dall’alto, offre una sosta rinfrescante e intorno al centro benessere.
Di fianco il laghetto, con la curiosità delle piante acquatiche, che regalano splendide fioriture dalla primavera all’autunno.
Intorno la presenza dei Salici da vimini gialli e rossi che cambiano colore con l’avanzare dei mesi invernali.
Proseguendo, ritroviamo gli Olivi insieme ad altre piante da frutto, profusioni di piante aromatiche e officinali da esplorare, annusare e assaggiare!
Subito dopo inizia il percorso centrale, mosso e sinuoso, che a tratti ospita rampicanti con varie fioriture, che oltre alla loro attrattività sono capaci di fornire ombra. Ampie aperture e frange laterali irregolari, con rosai tappezzanti rifiorenti ricadenti antichi, che sprigionano eleganza e opulenza.
I viali di collegamento principali come tra le “casette”, il ristorante, il centro benessere, dovranno garantire la più agevole percorribilità, in un’ottica di valorizzazione e connessione dello spazio.
Tutti i percorsi sono attrezzati con illuminazione scenografica, in grado di evidenziare i gruppi arborei e gli elementi più significativi, con corpi a incasso nel terreno.
- Parcheggio Ristorante ombreggiato con Gelsi ornamentali
- Oliveta diffusa con piante di pronto effetto (anche Secolari) con presenze di Cipressi (clone Bolgheri)
- Orto/giardino con siepe di Mirto e Rosai arbustivi bianchi
- Frutteto con antiche varietà locali.
- Piscina con grande Prato/Solarium in Festuca arundinacea attorno al Solarium in listoni di Iroko
che serve entrata e uscita dalla vasca. - Il biolaghetto con massi di Pietra Serena, piante d’acqua e Salici da vimini.
- Giardino delle piante aromatiche e officinali su effetto Duna contenuta da lamierone Corten (come i percorsi per la visita). Olivi e alberi da frutto particolari.
- Pergolato maggiore centrale in Tondino Corten con pavimentazione in Cecino di fiume fermato da Resine trasparenti (e contenimento in Corten). Collezioni di arbusti rampicanti.
- Pergolati minori con Rosai rampicanti
- Casette con piazzole contenute da lamierone Corten e pavimentazione in Corteccia di Pino (grossa) con lastroni di Pietra locale grandi a servire gli ingressi, il Barbecue (manufatto in pietra a vista) e la sosta pranzo esterno sotto i Gelsi. Presenze casuali di Rosmarino, Lavandula, Salvia, Perovschia e Teucrium nella piazzola.
- Piazzetta ombreggiata con grandi Celtis australis (25-30 metri di altezza) e sedute per la sosta
- al fresco.
- Giochi d’ acqua/Fontana con Bambù listati di Giallo contenuti da lamierone Corten
- Il prato è di Gramigne, rustico, selvatico, con bassa manutenzione e consumo di acqua.
- Illuminazione scenografica con corpi a incasso nel terreno.