Biopiscina rivestita in pietra

Biopiscina dal drone

Luogo: Provincia di Siena
Anno: 2022
Progetto e Realizzazione: Vera Luciani con Officine Marchesi 1815

Descrizione:
La Bio piscina, realizzata tra le colline Toscane, nell’Alta Val d’Elsa, fa parte di un percorso di restauro e rinnovamento dell’antica tenuta di Megognano, per riportare agli antichi splendori il complesso e offrire ad ospiti e visitatori l’opportunità di riconnettersi con il mondo naturale e contadino, in un’ottica di valorizzazione del territorio.
Il podere, risalente al 946, con successiva edificazione della villa padronale nel ‘600 e di una cappella, tuttora consacrata, si è caratterizzato per la produzione di olio d’oliva, Chianti, Vinsanto, orzo e altri cereali. Intorno alla villa si sviluppa un villaggio che oggi è un insieme di edifici tuttora diroccati che tra qualche anno diverrà un borgo interamente ristrutturato, per favorire il contatto con il passato con la realizzazione di una zona museale dove poter ospitare attrezzi e oggetti appartenuti alla vita contadina e la possibilità di rendere fruibile la cantina storica, con soffitti a volta e bottiglie da collezione.
Il bacino ha una dimensione complessiva di 112 m2, con area di 84 m2 destinata al nuoto e area di fitodepurazione di 28 m2. L’acqua scende per caduta dal laghetto delle piante, mediante tre cascatelle a sbalzo e circola grazie ad un sistema tecnico a circuito chiuso. A caratterizzare lo specchio d’acqua è la parete che congiunge le due zone, interamente rivestita in pietra. L’invaso, realizzato senza uso di cemento, è impermeabilizzato con un rivestimento della stessa tonalità della roccia, che crea sullo specchio d’acqua giochi di luce in accordo con il paesaggio circostante. La scala di accesso ad angolo consiste in 5 gradoni in pietra, fino a 1,40 m, profondità costante della vasca.